C’era una volta la sordità e c’è ancora

<Se vuoi conoscerla, mettiti in viaggio con noi,
con chi vive la sordità sulla sua pelle o di riflesso. >

Ognuno ha la sua storia

“Mettere queste storie in comune é farsi compagni di viaggio. Quel viaggio che é l’esistenza, in cui non si sa mai da dove si venga e dove si vada né quando si scenderà, ma quel che si può fare é condividerne tratti e raccontarsi quel che si é visto, chi si é incontrato e i sogni che abbiamo fatto”.

(Paolo Jedlowski, “Storie comuni. La narrazione nella vita quotidiana”, Milano,  Bruno Mondadori 2000)

Sommario
> Helen Keller : (1880 – 1968) a 19 mesi perse l’udito e la vista
>
Sue Thomas – sito ufficiale (nata nel 1950 – Ohio) E’ una donna americana diventata profondamente sorda a 18 mesi. E’ la prima persona sorda ad aver lavorato come investigatore in incognito per il Federal Bureau of Investigation – FBI, grazie alla sua abilità di leggere le labbra. Ha ispirato una serie televisiva (Sue Thomas FBEye) e tutti quelli che l’hanno ascoltata. Oggi convive anche con la Sclerosi multipla. La Fede è ciò che la fa andare avanti …
> Famiglia e sordità: testimonianze di genitori e familiari
> Persone con sordità fin dalla prima infanzia: testimonianze dirette
> Perdere l’udito “da grandi”: testimonianze dirette

Nella colonna a destra, clicca per gli Approfondimenti.

Helen Keller
Alla fine del 1800, in una piccola cittadina dell’Alabama, una bimba di diciannove mesi, Helen Keller, perde l’udito e la vista a seguito di una malattia. Grazie agli aiuti ricevuti, alla sua intelligenza e coraggio, alla sua grande immaginazione, alla sua ricerca spirituale, al suo ottimismo e all’amore per la vita, Helen riuscirà a studiare, laurearsi e scrivere libri, diventando scrittrice e oratrice famosa in tutto il mondo. Da avvocato si impegnerà in numerose cause progressiste per la difesa dei diritti umani e darà vita ad una fondazione per la prevenzione della cecità. La storia di Helen ha ispirato alcuni film. Il più noto è The Miracle Worker (Anna dei miracoli). Non c’era all’epoca la tecnologia odierna, eppure Helen ce l’ha fatta raccontandocelo lei stessa. Vai alla pagina di Helen Keller – La storia della mia vita

In Italia, la sordo-cecità ha avuto di recente il riconoscimento come patologia unica:
Legge n. 107 del 24 giugno 2010 –
Misure per il riconoscimento dei diritti alle persone sordocieche

Famiglia e sordità – Testimonianze di genitori e familiari

Andrea è un bambino sano e allegro. Daniela la sua felicissima madre. Fino a quando le parole brutali di un medico le rivelano una verità sconvolgente: suo figlio è sordo.
Daniela Rossi – Il mondo delle cose senza nome

Seba aveva 3 anni e ½ e aveva iniziato l’asilo da 2 settimane. “Otite bilaterale con perforazione dei due timpani”…
Seba’s story

Lara cresce proprio bene: mangia, dorme, ride tanto e fa tanti versetti come tutti i bambini della sua età. Al controllo dei sei mesi la mia pediatra conferma che  tutto va per il meglio. Io continuo il mio lavoro che posso svolgere anche da casa e sono piuttosto indaffarata per cui ho la tentazione di rimandare il controllo pediatrico del Consultorio ma fortunatamente rimuovo quest’idea e porto Lara all’appuntamento. Infatti questa visita prevedeva anche un controllo dell’udito. Durante il test, Lara non si gira quando fanno dei suoni alle sue spalle …
La storia di Lara

Sono la mamma di una ragazza di 17 anni con una sordità bilaterale profonda acquisita all’età di 3 anni, età in cui a causa del battere Emofilus Influentiae ha contratto la Meningite…
Mia figlia è stata la più forte

Questa storia ha inizio nella mente di Dio.
Sapete, è lì che nascono i sogni più belli. Mesi più tardi lo possono vedere anche la mamma e il papà. E’ piccolo, è tondeggiante come una mezza luna, è armonioso. Ecco, ora si muove un poco, poiché la manina lo afferra, proprio come quando si vuol fare una buffa smorfia.
E’ un piccolissimo orecchio. Ed è perfetto…
Un orecchio di nome Giovanni

Gli straordinari incontri con uno strano popolo senza orecchie.
Mirella Bolondi – Terra di silenzi

Persone con sordità fin dalla prima infanzia – Testimonianze dirette

La mia piccola Odissea nella Terra del Sol Levante (blog in lingua inglese)
Life Moments (nuovo blog in lingua italiana)
Darshan

Crescere e imparare insieme con una grave ipoacusia. L’esperienza straordinaria di Martina.
Martina Gerosa

All’età di 3 anni una brutta meningite mi ha regalato questa vita da persona “sordomuta, sorda, handicappata, disabile, diversamente abile con sordità profonda neurosensoriale bilaterale”.
E’ curioso come di anno in anno, da persona a persona, mi vengano indicati così tanti e diversi modi di  descrivere ciò che sono, come gli eschimesi che hanno più di venti modi diversi di descrivere il bianco della neve…
Penny- Chiara (aggiornata al 2011)

Sto mangiando uno yogurt magro ed all’improvviso, viaggio indietro nel tempo. Torno ai miei occhi di bambina, occhi innocenti che avevano solo tre anni e non s’immaginavano cosa sarebbe accaduto. Occhi che ricordano solo uno sbiadito flash: io stesa a letto dal morbillo e da una febbre altissima. Il viso di mamma che s’avvicina ed io che la vedo così.. sfocata. Che cerco di capirla ma all’improvviso non ci riesco più. Annebbiata, stravolta, forse è la febbre troppo alta che mi confonde ma in quel momento ero nel più assoluto panico. Mamma era diventata incomprensibile. Più mi sforzavo, più andavo in confusione. E’ in quel momento che la mia vita fu avvolta dal silenzio. Così, in un semplice attimo, ero andata in un’altra dimensione. In un altro pianeta. Senza volerlo, senza capirlo. E continuavo a guardare mia madre con gli occhi sbarrati. E dopo, il buio…
Consuelo Agnesi

Francesco é nato nel 1982 con una sordità profonda neurosensoriale bilaterale.
I suoi genitori si sono avvalsi del Metodo della DR. Zora Drezancic per aiutarlo
nella comunicazione orale e scritta che lui ha pienamente sviluppato tanto da diventare un giovane poeta…
Francesco Napoli – giovane poeta

Sono nata sorda e non si sa perché. Mia madre non ha avuto la rosolia in gravidanza, o simili. Io non ho avuto una grave malattia nei primi anni dell’ infanzia. Quindi quando sono nata avevo già un mistero addosso, un qualcosa di grande che non si poteva spiegare. Come se la sordità fosse predestinata a me, come se io avessi delle potenzialità giuste per tirar fuori quello che la sordità di bello e faticoso riservava…
Anna – La mia strada blù

Daniela, con sordità profonda dalla nascita, ringrazia Zora Drezancic e si augura che altre famiglie possano seguire con fiducia il Metodo da lei creato…
Grazie Zora

Mi chiamo Francesco, sono un ragazzo di 19 anni sordo profondo sin dalla nascita…
Francesco P. e le inquietudini dell’adolescenza

Sin da piccolo ho manifestato problemi nel sentire i rumori, le parole, tutto in pratica.
Alla fatidica età di 3 anni mi hanno sottoposto a  una visita audiometrica.
E lì è arrivata la notizia shock per i miei genitori:
” Sordità grave bilaterale “…
Semplicemente Luca

Sono un ragazzo sordo, non sono l’unico della mia famiglia ma anche genitori e zii materni lo sono…
La storia di Mauro

Daniele, con ipoacusia bilaterale medio – grave dalla nascita, oggi è musicista compositore. Per lui il piacere della musica è la bellezza della vita…
Daniele Gambini

All’età di un anno – un anno e mezzo circa, mi è stata diagnosticata la sordità in  un orecchio mentre nell’altro ho un residuo uditivo. Ovviamente io non ricordo nulla e non ho mai trovato il “coraggio”  di vincere l’imbarazzo e chiedere meglio ai miei genitori. Ho capito solo che la causa non è molto chiara. Si tratta di una  sordità neurosensoriale bilaterale, forse congenita o forse acquisita a seguito della varicella o di un’altra forma virale…
La testimonianza di Vale

Perdere l’udito “da grandi” – Testimonianze dirette

Appena laureata per puro caso ho fatto un esame audiometrico. Mi mancava il 40%, mi spiegavo così le mie insicurezze, i timori e le ”distrazioni” rimproveratami dai familiari. Sono piombata nello sconforto. …
L’esperienza di Giusy

A 33 anni è iniziata la mia avventura nel mondo sommerso e la mia vita è cambiata drammaticamente…
Il racconto di Paola

Mi piacerebbe che la mia storia fosse letta da chi è ancora in un momento di turbamento, da chi crede che la diversità sia solo sofferenza e limite, da chi ha tutti i sensi a posto, ma  non riesce comunque a “sentire”…
Valeria – La mia forza interiore

Scopri il sito di “Medicina Narrativa”, QUI