Salvatore Triolo, vive e lavora in provincia di Milano.
Da lunghi anni è impegnato nel mondo della sordità e della comunità delle persone con sordità, portando la sua diretta esperienza e competenza, maturata attraverso una lunga formazione e collaborazione con Associazioni, Enti pubblici e privati.
Da gennaio 2012 collabora con Arcipelago Sordità portando il sapere della sua esperienza di persona con sordità <bilingue> e le sue competenze acquisite nel corso degli studi e della formazione, anche a stretto contatto con la comunità delle persone con sordità. Con la dott.ssa Rèpaci partecipa attivamente ai progetti "Comunic-Azione" a favore di adulti con sordità e con problematiche comunicative.
E’ Formatore dei quadri dirigenti nell’ambito ENS della Regione Lombardia.
Figlio di genitori con sordità e segnanti, ha appreso in famiglia la Lingua dei Segni come sua lingua madre e la insegna come docente esperto, sia ai corsisti sia agli stessi docenti di LIS, come formatore a livello nazionale. Dal 2011 partecipa al movimento LISSubito e dal 2012 è il responsabile dei rapporti con le Istituzioni.
Nel corso del 2010 – 2011 ha collaborato con il Servizio Sordi del Comune di Milano, per la formazione degli educatori della Scuola dell’Infanzia.
Ha svolto attività educativa presso i Laboratori di Lingua dei Segni Italiana in Scuole Elementari di Pavia, Milano, Cormano, Arese.
E’ stato docente LIS per il Comune di Milano – Settore Lingue Straniere – dei Corsi unitari di 60 ore / sei livelli.
Ha appreso la lingua italiana parlata e scritta nei lunghi anni di rieducazione ortofonica (a partire dai 3 anni di età) e di istruzione presso la Scuola speciale per otologopatici Giulio Tarra di Milano, all’epoca del primo progetto sperimentale di < inserimento dei bambini sordi nella classe di tutti > nei primi anni ’70.
Ha successivamente proseguito gli studi e conseguito il diploma di maturità. Ha frequentato il Corso di Scienze dell’Educazione presso l’Università di Bergamo e grazie alla Borsa di studio "Fondo Roberto Wirth", ha frequentato presso la Gallaudet University, Washington D.C., il Corso di specializzazione sull’educazione del bambino sordo bilingue.
Ha frequentato anche corsi sull’ < Empowerment >, in Inghilterra, Grecia, Spagna, Irlanda, nell’ambito dell’ E.U.D. – European Union of the Deaf.
Tra i suoi interessi prevalenti, oltre ad i suoi viaggi intorno al mondo, è anche la "ricerca spirituale" in una visione "olistica" dell’essere umano.
Nell’ambito della Sordità, da sempre molto attivo, è stato:
Promotore del Comitato Giovani Sordi Italiani
Leader italiano in ambito europeo – EUDY – Settore Giovani
Attore presso la Compagnia teatrale di mimo "Senza parole" – Milano
Fondatore dell’Associazione< Orgoglio Sordo > a Milano nel 1983 per diffondere la conoscenza della Cultura Sorda e della LIS
Relatore a diversi Convegni su < aspetti sociologici > e < sviluppo dell’identità sorda >
Responsabile di Promosordità presso ENS Milano