Progetto Comunic-Azione
Azione comunicativa condivisa – Salute mentale
Sostegno psicologico a persone con sordità e difficoltà comunicative in sinergia con gli operatori dell’ASL, dei Comuni e delle Strutture di inserimento lavorativo, anche con la mediazione dell’esperto in Lingua dei Segni.
<La salute mentale presuppone una crescita emotiva, sociale e psicologica, ed include anche la prevenzione ed il trattamento delle malattie mentali e di altri disordini.>
Adulti con sordità della prima infanzia non sempre hanno maturato sufficienti competenze comunicative per interagire efficacemente con gli altri, nè in lingua italiana parlata e scritta, nè con mezzi non verbali inclusa la Lingua dei Segni. La mancanza di un codice condiviso comporta l’impossibilità di capirsi in un mondo sociale dove la lingua parlata è il mezzo più comune di comunicazione. Incomprensioni, fraintendimenti, generano uno stato di disagio che può portare all’isolamento e alla chiusura verso gli altri ma queste persone hanno un mondo interno ricco di significati da esprimere e condividere.
A noi il compito di ascoltarli nella loro individuale modalità comunicativa ed avvicinarli ad una comunicazione efficace. Il Progetto prevede che agli incontri di Comunic-Azione partecipino attivamente gli operatori coinvolti nelle relazioni interpersonali con loro, imparando nuove modalità e strategie di comunicazione che favoriscano il benessere comune.
Il Progetto è stato realizzato negli anni 2011 – 2012 nell’ambito di una Cooperativa di lavoro del Varesotto dove sono integrati due adulti con sordità.
Visita anche: