Impianto cocleare
Quello che gli educatori/insegnanti hanno bisogno di sapere
Gli impianti cocleari non fanno udire normalmente.
Il beneficio di un impianto dipende, in parte, dal tipo di training di comunicazione (comunicazione totale, comunicazione uditivo-orale, cued speech, ecc) che uno studente usava prima dell’impianto e dal tipo di comunicazione che lo studente utilizza dopo l’impianto.
Per ottenere il massimo beneficio da un impianto cocleare, uno studente avrà bisogno di un training individuale, come ad esempio un allenamento con la lingua parlata, un allenamento alla lettura labiale, un allenamento uditivo.
Per progredire con i propri compagni di classe, gli studenti con gli impianti cocleari possono ancora avere bisogno di una speciale sistemazione in aula – di posti a sedere privilegiati – di un “note taker” (di uno/a che prende appunti) – di un ambiente tranquillo, lontano da prese d’aria e da altre apparecchiature rumorose – di un interprete di Lingua dei Segni o di cued speech.
Gli studenti hanno bisogno di tempo per adeguarsi e adattarsi ai loro impianti cocleari. La quantità di tempo necessario è variabile. Durante il periodo di sistemazione, gli studenti hanno bisogno di input linguistici da tutte le fonti che utilizzavano prima che usassero i loro impianti.
Gli educatori/insegnanti devono trattare i loro studenti con impianti cocleari come individui, ciascuno con particolari esigenze comunicative.
Gli studenti non ottengono gli stessi vantaggi/benefici dagli impianti cocleari.
Gli studenti con impianti cocleari possono trovare più difficile sia assimilare materie nuove e difficili che interagire in situazioni sociali sconosciute e complesse.
Gli educatori/insegnanti devono essere consapevoli che frequenti cambiamenti ai programmi educativi che coinvolgono gli studenti con gli impianti cocleari (programma hopping / a salti) possono ostacolare l’apprendimento.
Gli educatori/insegnanti possono aiutare i loro studenti in altri modi per ottenere pieni benefici dagli impianti cocleari:
intervenire precocemente quando sembra esserci un problema
promuovere il counseling familiare
promuovere terapie specializzate per la lingua e il linguaggio
spiegare alle famiglie che “speech” e “language” non sono la stessa cosa e che l’educazione si basa sullo sviluppo del linguaggio
ottenere sempre più informazioni e sostegno da parte delle organizzazioni locali e nazionali degli insegnanti di alunni con problemi di udito.
Per assicurare/garantire che gli studenti con gli impianti cocleari non restino indietro rispetto ai loro compagni di classe, gli educatori dovrebbero valutare frequentemente loro e i loro contesti educativi.
In particolare per gli studenti/alunni più giovani, gli educatori devono assicurarsi che i componenti esterni degli impianti cocleari siano ben fissati o rimossi in occasione di manifestazioni scolastiche attive. I componenti sono costosi e possono essere facilmente persi o danneggiati.
Gli studenti hanno spesso bisogno di batterie aggiuntive, sia nuove che ricaricate, affinchè i loro impianti funzionino.
Gli studenti con impianti cocleari di solito non sono in grado di interpretare i segnali uditivi complessi, come quelli della musica.
traduzione di Enrica Rèpaci
Il testo originale è consultabile QUI.
Torna a: Sordità – Ipoacusia / Impianto Cocleare