IL PIANISTA CHE ASCOLTA CON LE DITA
Appunti sull’arte, i linguaggi, le interazioni sensoriali
Paola Magi
Edizioni Archivio Dedalus e AccaparlantEdizioni, 2010
Allegato DVD, 2010 Archivio Dedalus Produzioni
Il pianista che ascolta con le dita è un viaggio nel paese delle disabilità sensoriali fatto attraverso gli occhi di una docente di storia dell’arte. L’autrice ha annotato osservazini e riflessioni legando insieme, nel nodo cruciale dell’analisi dei linguaggi, mondi diversi: dell’arte, della matematica, della logica e della letteratura da un lato, e dall’altro delle persone ipoudenti e ipovedenti dalla nascita, e dei percorsi che esse affrontano nella formazione del linguaggio e del pensiero astratto.
In appendice, le testimonianze di due fra gli incontri più significativi: quello con Martina Gerosa, che racconta della sua esperienza di bambina con sordità e dei "cartoncini" che l’hanno aiutata ad imparare a a parlare, e quello con Daniele Gambini, compositore, musicologo e pianista sordo dalla nascita, di cui è allegato al libro il dvd di un concerto di brani musicali da lui stesso composti e interpretati.
Il testo è preceduto da una prefazione di Giovanna Di Pasquale, presidente della Cooperativa Accaparlante di Bologna, e da un contributo di Costanza Papagno, docente di Psicologia Fisiologica all’Università di Milano- Bicocca sui "percetti multimodali unitari". Nell’introduzione è presente una lettera di Emmanuel Anati, fondatore del Centro Camuno di Studi Preistorici e archeologo di fama internazionale.
QUI l’Intervista a Paola Magi sul sito di Accaparlante.
QUI l’anteprima del libro su Google books.
Paola Magi (Roma 1955), critico d’arte, vive e lavora a Milano.
Edizioni Archivio Dedalus ha già pubblicato il volume: "Caccia al tesoro con Marcel Duchamp".
QUI l’anteprima del libro su Google books.